Questo corso persegue un Obiettivo preciso: offrire ai docenti in servizio; agli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria; ai candidati ai concorsi-scuola una serie di Argomenti, a volte arricchiti con altri di supporto, indispensabili per “praticare la professione docente”, secondo le raccomandazioni (prescrittive e non facoltative) delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, oggi vigenti, per quanto riguarda il 1° Ciclo di istruzione del Sistema Nazionale di Istruzione del nostro Paese.

NON SI CONFIGURA COME UN CORSO SPECIFICO, FINALIZZATO ALLA PARTECIPAZIONE AI CONCORSI DELLA SCUOLA,
MA COME UN CORSO PER L’ACQUISIZIONE DELLE “CONOSCENZE DI BASE” PER LA PROFESSIONALITÀ DOCENTE.

In previsione della prova orale (e questo vale anche per la Scuola Secondaria di 2° Grado), conoscere questi argomenti è assolutamente indispensabile per rispondere ai quesiti concorsuali che richiedono la progettazione di specifiche attività didattiche (non sempre un’UDA, come spesso si sente ma, sebbene raramente, anche solo una Lezione, un’U.D., un P.D.)

Tale modalità, già attiva dai concorsi del 2012, è ancora operante, per cui saranno proposti, sotto forma di video, a volte accompagnati dalla mia voce-guida che ne illustra i contenuti; a volte costituiti solo da slides, facilmente comprensibili in virtù delle animazioni, dei colori e di altri segni che ne agevolano la lettura e l’interpretazione.

Per tali ragioni è opportuno essere consapevoli di cos’è un Curricolo verticale, un Processo di Formazione, un Processo di Apprendimento, un Processo di Insegnamento, il valore del Contesto e la sua organizzazione, il valore delle scelte metodologico-didattiche (per la pratica di una didattica per competenze e per la realizzazione della scuola inclusiva) e quello della Valutazione in funzione formativa, e così via.

Questo corso offre l’opportunità di entrare in sintonia con tali argomenti e di capire come i Processi in atto nella scuola possono essere progettati, condotti e tenuti sotto controllo per essere sempre aggiornati e, quindi, rivisitati, integrati, arricchiti ed eventualmente rielaborati, in risposta agli esiti di apprendimento di ognuno degli alunni.

Essendo tutti questi argomenti implicati in più settori, è possibile trovare parti di essi anche in qualche altro video.

Questo corso non tratta i vari argomenti da punto di vista teorico perché intende occuparsi dell’aspetto progettuale, didattico, organizzativo, docimologico per fornire strumenti operativi.