TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DEI CONTENUTI DEL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALITÀ DOCENTI ON-LINE DI DIDATTICA A GOCCE

A proposito delle presenti condizioni generali, si intende per:
• “CONSUMATORE”: la persona fisica che opera per fini estranei o comunque che non rientrano nel quadro dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta;
• “PROFESSIONISTA”: qualsiasi persona fisica che agisce nell’ambito della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;
• “CLIENTE/UTENTE/ISCRITTO”: il soggetto (Consumatore o Professionista) che acquista i contenuti del Corso di formazione professionalità docenti on-line, dopo aver letto le informazioni presenti sulle condizioni generali del contratto e sulle pagine consultabili sul sito www.didatticaagocce.it;
• “GESTORE”: Chi eroga on-line il servizio di formazione, identificandolo con un proprio nome, marchio o altro segno distintivo o mediante convenzioni con altri partners;
• “CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO”: le presenti condizioni contrattuali che disciplinano l’erogazione dei contenuti del corso;
• “CONTRATTO A DISTANZA”: contratto concluso tra il Gestore e l’Utente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di mezzi di comunicazione a distanza;
• “PRODOTTO”: i contenuti del corso di aggiornamento e/o formazione erogato in modalità e-learning;
• “SCHEDA TECNICA DEL CONTENUTO denominata DESCRIZIONE”: il riferimento descrittivo accessibile sul sito www.didatticaagocce.it e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’identità del Gestore, il prezzo e le modalità di pagamento;
• “SITO”: il sito Internet www.didatticaagocce.it di proprietà esclusiva di Mario Malizia
• “CONTENUTI DIGITALI”: i contenuti didattici multimediali con relative modalità di erogazione tramite piattaforma didattica presente sul sito www.didatticaagocce.it;
• “SEDE”: luogo di svolgimento del corso che può essere: “FISICA” (nel caso di corsi che prevedano lezioni in presenza), “VIRTUALE” (PIATTAFORMA ON-LINE in cui sono disponibili i corsi in modalità e-learning), “PIATTAFORMA E-LEARNING” (l’ambiente telematico in cui si svolgono i corsi di formazione a distanza in modalità e-learning accessibile all’indirizzo www.didatticaagocce.it, E-mail: m.malizia@didatticaagocce.it).
OGGETTO DEL CONTRATTO
Le presenti disposizioni regolano l’erogazione da parte del Gestore al Cliente di contenuti relativi ad un Corso di aggiornamento e/o formazione per la professionalità docenti organizzato e gestito direttamente dal proprietario del sito www.didatticaagocce.it. 
CONDIZIONI PRECONTRATTUALI
Il Cliente, preventivamente all’acquisto on-line del Prodotto, dichiara di aver letto tutte le informazioni contenute nella “Descrizione del prodotto” accessibile sul sito www.didatticaagocce.it e visibile sulla pagina di ogni prodotto, da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, come a titolo di esempio la durata, il formato, l’identità del Gestore o la disponibilità del prodotto. Si specifica che il prodotto sara’ disponibile al cliente e sara’ visionabile nell’area protetta per un massimo di 24 mesi dal momento dell’acquisto. Nella pagina del prodotto saranno inoltre disponibili ulteriori  informazioni relative al prodotto quali il prezzo e le modalità di pagamento.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui l’ente gestore nonché proprietario del sito, acquisisce conoscenza dell’adesione del Consumatore all’offerta formativa mediante la conclusione dell’acquisto dei contenuti. Il Consumatore, perfezionata la procedura di pagamento sul sito www.didatticaagocce.it , riceve le credenziali necessarie per
accedere alla piattaforma didattica su medesimo sito, su una pagina protetta da password. Per poter accedere ai contenuti del corso, il Consumatore dev’essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connettività software di lettura .pdf, .ppt, di riproduzione file audio e video, etc.) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui sia necessario, in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma o sito citato in precedenza, predisposta per l’erogazione dei contenuti del corso. Le caratteristiche dei singoli Contenuti (finalità, modalità di svolgimento, metodologie didattiche, durata, destinatari, programma didattico, materiale didattico fornito, tecnologie utilizzate, formatori, costi) e le modalità d’iscrizione sono descritte in parte nel sito www.didatticaagocce.it in parte visibili nella descrizione dei prodotti e in parte inoltrati mediante email a seguito e subito dopo l’acquisto del prodotto.
Nel caso di e-learning, i Contenuti sono fruibili effettuando l’accesso mediante password su pagina protetta o mediante il LOGIN (Username e Password) sul sito www.didatticaagocce.it. La password della pagina protetta o
le credenziali (Username e Password) vengono inviate, entro e non oltre 48 ore lavorative dalla ricezione del pagamento, alla e-mail fornita dall’utente all’atto del pagamento. Ove mai il Consumatore non dovesse riceverle entro detto termine, avrà cura di contattare tempestivamente il proprietario del sito alla seguente email:m.malizia@didatticaagocce.it . Successivamente, avrà accesso al materiale didattico; ascoltare le videoregistrazioni delle lezioni (laddove previste).
Il materiale didattico dei Contenuti del Corso sono disponibili sul sito www.didatticaagocce.it Le modalità di pagamento dei Contenuti del Corso sono riportate sul sito durante la procedura di acquisto nella pagina di pagamento, e indicate nella pagina dedicata Metodi di pagamento.
Per acquistare un contenuto del corso basterà aggiungerlo al carrello e seguire la procedura di acquisto. 
In seguito all’acquisto, ricevute tramite email, le credenziali per l’accesso, potrà accedere sul sito per visualizzare nell’apposita pagina protetta il contenuto acquistato.
Le comunicazioni ufficiali relative ai Contenuti del Corso vengono generalmente inviate dal Gestore nonché proprietario del sito al Consumatore attraverso l’indirizzo e-mail ed i recapiti telefonici forniti dal Consumatore al momento del pagamento che devono pertanto essere monitorati dal momento dell’acquisto. 
Il Cliente assume l’obbligo di:
− pagare integralmente il prezzo indicato per i prodotti oggetto della proposta di acquisto, da effettuare esclusivamente attraverso le modalità indicate precedentemente nonché nella pagina dedicata Metodi di pagamento − non cedere a terzi le proprie credenziali di accesso alla piattaforma www.didatticaagocce.it e non condividere con terzi il proprio account. Il proprietario assicura che le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza.
Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n°2016/679 e Consenso 14.1.
Il titolare del trattamento è Mario Malizia via delle Medaglie d’oro 87100 Cosenza. È possibile contattare il titolare utilizzando il seguente indirizzo e-mail: m.malizia@didatticaagocce.it.
I dati personali (es. dati anagrafici, recapito telefonico, e-mail, etc.) sono raccolti direttamente presso l’interessato, mediante compilazione di apposito form on line.
Mario Malizia tratterà i dati personali per le seguenti finalità:
a) per l’erogazione del servizio richiesto ovvero per l’adempimento di obblighi contrattuali nei confronti dell’Interessato;
b) per l’adempimento degli obblighi di legge;
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere a) e b) è obbligatorio. Tale trattamento è necessario per consentire l’erogazione e la gestione del servizio, l’eventuale rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di ottenere l’utilizzo del servizio proposto dal Titolare.  
Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto utilizzo interconnessione, blocco, comunicazione cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento è svolto dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare.
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 11, 31 e seguenti del Codice della Privacy e dell’art. 32 Regolamento UE 2016/679 con l’adozione di misure tecniche organizzative al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato. I dati personali per le finalità descritte sopra, potranno essere portati a conoscenza di collaboratori del Gestore nominati quali incaricati del trattamento, e comunicati ai seguenti soggetti:
a)tutti i soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza amministrativa, fiscale e legale), qualora la comunicazione risultasse necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati, nonché degli obblighi derivanti dalla legge;
b) tutti i soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.
I dati personali conferiti e successivamente trattati in relazione alla gestione del servizio che non sono soggetti a diffusione.
Ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e degli articoli 15-22 del GDPR 2016/679 l’interessato ha diritto di:
a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
b) ottenere, dal Titolare del trattamento:
– indicazioni sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
– indicazione degli estremi identificativi del Titolare del trattamento; Indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
c) ottenere:
– l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati che lo riguardano;
– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
– l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
d) opporsi, in tutto o in parte:
– per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
– al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Quando si intenda raccogliere dati personali di minori, verranno adottati i seguenti ed ulteriori accorgimenti a tutela della loro privacy:
– l’ottenimento del consenso informato dei genitori alla raccolta dei dati personali dei figli;
– notifiche ai genitori riguardo alla presente informativa, alle prassi di gestione dei dati personali di minori, comprendenti le tipologie di dati personali raccolte dai minori, l’uso che se ne potrebbe fare ed i possibili soggetti con cui condividere tali dati;
– limitazione della raccolta di dati personali di minori a quanto ragionevolmente necessario per la partecipazione ad attività formative;
– il riconoscimento ai genitori della facoltà di richiedere accesso ai dati personali raccolti dai minori e la facoltà di richiedere che tali informazioni personali siano modificate o cancellate il tutto nel pieno esercizio del diritto previsto dall’art. 7 del D. lgs. 196/03 e dagli articoli 15-22 del GDPR 2016/679.
Infine, Mario Malizia si riserva la facoltà di apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy, allo scopo di inserire nuove tecnologie, prassi di settore e requisiti normativi, oppure per altri scopi, con relativa notifica all’utente in caso di modifiche significative che eventualmente richiedano un ulteriore nuovo consenso da parte del Consumatore.
DIRITTO DI RECESSO
Il Consumatore può recedere dal contratto entro 14 giorni dall’acquisto e sempre che non abbia, prima di tale termine, ricevuto le credenziali di accesso alla pagina protetta da password o all’accesso dell’aria riservata del sito www.didatticaagocce.it  e/o non abbia mai preso visione del materiale didattico del corso prescelto. In tale caso si applicano le disposizioni di cui sopra.
Il Consumatore, può, altresì, recedere dal contratto qualora entro 30 gg lavorativi dall’acquisto, non abbia mai ricevuto le credenziali di accesso al sito. Fuori dai casi contemplati dai punti
precedenti, il Consumatore accetta di non aver alcun diritto di recesso dal contratto a distanza, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo).
Il Consumatore, infatti, con l’acquisto dei Contenuti del Corso Formazione professionalità docenti in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
Il Consumatore accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password). È dovere del Consumatore fornire tempestivamente (prima delle sopracitate date di scadenza) comunicazione scritta mezzo mail a m.malizia@didatticaagocce.it relativamente ai casi contemplati sopra.
Nelle ipotesi predette, le richieste di rimborso potranno essere accettate solo se la richiesta formale verrà inoltrata mezzo mail a m.malizia@didatticaagocce.it e formalizzata mezzo raccomandata A/R entro e non oltre 30 giorni lavorativi dall’iscrizione. Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, nessun altro caso di rimborso è ammesso.
Successivamente,il Titolare, su richiesta del cliente, al fine di avviare la formale pratica di richiesta di rimborso, invierà tramite e-mail apposito modulo.
Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Consumatore, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante cosicché l’inosservanza da parte del Consumatore di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto.
Il contratto sottoscritto tra Mario Malizia ed il Cliente è regolato dalla legge italiana.
Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto si rimanda alle disposizioni di cui alle sezioni da I a IV del capo I del D.lgs. 06/09/2005 N° 206 (Codice del Consumo).
Per le eventuali controversie in merito all’applicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali di contratto, se non risolte amichevolmente, sarà esclusivamente competente il Foro di Cosenza.
Le parti dichiarano di aver preso visione delle presenti condizioni generali di contratto.